…o è una mia impressione? Sì, perché magari col caldo… Ho controllato nei miei archivi ed è vero, è da un pezzo che chiediamo Help! all’Europa per la questione dei profughi o migranti come dir si voglia. Prima li recuperavamo eroicamente nel Mediterraneo – e io lo dico sul serio pensando alle nostre Guardie costiere – poi Orban ha pensato bene di mettere i reticolati.
Orban che mi è costato una bella aggressione verbale con vandalizzazione della mia buca delle lettere da parte dell’estrema destra francese. E non faceva caldo. Seguito da Slovenia & Co… quandi salviamo anche i profughi dai Balcani. E certo che siamo eroici e benché comincino a ripetersi anche in Italia atti d’intolleranza nei confronti dei migranti direi che sono limitati rispetto ad altri paesi che ne accolgono meno di noi.
Ma se Junker o il cancelliere austriaco Kern dimostrassero un po’ più di buon senso? Per fortuna Kern si è rimangiato tutto e non ci manda i Panzer alla frontiera ma ho la netta impressione che se potessero segarci via dall’Europa e lasciarci alla deriva lo farebbero. Stiano tranquilli, ci riusciamo benissimo da soli.
Christian Kern ha chiarito la posizione di Vienna ma non abbiamo sognato l’idea grandiosa del controllo al Brennero con tanto di esercito. Anche perché nella precisazione c’è che “L’Austria non lo farà nell’immediato”. Ergo: non lo escludono.
Non contiamo su Macron che ci lascia fare da soli la cernita dei migranti politici, rifugiati, economici…. Ma questa è un’altra storia, sempre Oltralpe ma dall’altra parte. A suivre…
Luisa Pace