La Polizia di Londra è intervenuta questo venerdì mattina per un incendio in un treno della metro di Parson Green. Le operazioni da parte dei servizi di soccorso son ancora in atto.
Il Comando dell’Antiterrorismo britannico che sta indagando dal momento dell’incidente ha dichiarato verso le 11;30 che trattasi di un attacco terroristico.
Anche il Sindaco di Londra Sadiq Khan ha confermato il carattere terroristico dell’attacco in un comunicato.
Le autorità chiedono di evitare tutta la zona mentre la linea metropolitana è chiusa. Intanto la polizia sta chiedendo di indirizzarle qualunque foto o video della scena o di comunicarle eventuali testimonianze.
Al momento non si hanno notizie su eventuali vittime ma si parla di molti feriti soprattutto a causa dell’incendio.
Questo attacco alla Metro di Londra verrebbe a corroborare l’input trasmesso tramite la rivista jihadista Inspire che ha chiamato ad attaccare lungo linee di trasporti.
Potrebbe trattarsi anche del caso del militare aggredito a Parigi sempre questa mattina, alla stazione del metro di Chatelet, in pieno centro. Il militare è uscito indenne dall’aggressione al coltello ma l’antiterrorismo ha assunto il caso. L’agressore, che avrebbe citato Allah, è stato fermato.
Luisa Pace