Quantcast
Channel: Luisa Pace Archives - La Valle dei Templi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 229

L’Italia non è più Charlie?

$
0
0

CHARLIE-HEBDO-COUVERTURE (1)Charlie Hebdo, quello di Cavanna e Georget Bernier che lo fondarono nel 1970, difensori indefessi della libertà d’esperessione, con lo stesso team di  Hara-Kiri che era stato vietato. Charlie Hebdo, di Wolinski, Cabu, Charb… tre celebri disegnatori uccisi assieme ad altri cinque colleghi dai fratelli Kouachi in nome di Allah. Con loro morirono un impiegato di una società di catering ed un invitato, durante la strage alla redazione ma anche due poliziotti, il 7 gennaio mattino. Avevano già ricevuto minacce ma andarono avanti in nome della libertà. Scritti ma soprattutto vignette per comunicare tramite una satira pesante.

Ci sono passati tutti: il Papa e il Dio dei cristiani, rabbini ed ebrei, Maometto e i musulmani. Politici, giornalisti, nessuno è stato risparmiato dai disegni dei ribelli di Charlie.

Premesso che non sono mai stata un’appassionata di Charlie Hebdo. Premesso che la vecchia redazione formata da gente in gamba e dalla quale alcuni ad un certo punto si dissociarono perchè non sempre d’accordo. Premesso che alzi la mano chì non mise la scritta “Je suis Charlie” quando la redazione fu decimata (io andai ai funerali di alcuni colleghi). La satira va bene solo quando è sugli altri? La libertà di espressione la censuriamo secondo i gusti? Non vedo sangue o disegni immondi. La satira si rivolge chiaramente alla politica sull’immigrazione di Salvini & Co. La libertà di espressione è sacra anche quando non ci aggrada.

Je suis Charlie significava essere per la libertà di espressione e rifiutare i bavagli, soprattutto se tenuti da gente armata di kalashnikov.

Leggere i titoloni dei giornali italiani che gridano allo scandalo per la copertina di Charlie sul crollo del ponte di Genova mi pone una domanda: in Italia, dove troppi giornalisti sono già imbavagliati, non accettiamo una pagina di satira dall’estero?

Luisa Pace


Viewing all articles
Browse latest Browse all 229